YOUMOVIE, IL NETFLIX DEL CINEMA INDIPENDENTE MADE IN ITALY

Davide Vigore, regista siciliano, già assistente di Paolo Sorrentino e noto per LA BELLEZZA IMPERFETTA e LA VIAGGIATRICE (Menzione speciale ai Nastro D’Argento 2017), durante il lockdown ha avuto un’idea: una piattaforma streaming per chi voglia presentare al pubblico cortometraggi, documentari e spettacoli teatrali. Crea così, insieme ad alcuni colleghi, ex allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo YOUMOVIE. Non solo una piattaforma, bensì una concreta risposta alla crisi che il cinema italiano indipendente vive a causa del Covid.

L’unica vetrina e possibilità che le produzioni indipendenti hanno per farsi conoscere sono i circuiti festivalieri che con la pandemia e conseguente lockdown sono stati sospesi. Durante il lockdown molti si sono chiesti quale sia il futuro del CINEMA indipendete italiano che non può contare sulle grandi distribuzioni. La risposta è arrivata dalla Sicilia, con YOUMOVIE. Ogni autore, spiega Vigore, può caricare il proprio film sulla piattaforma e decidere se far vedere il suo film gratuitamente o con un biglietto digitale. All’autore andrà il 75% degli incassi. Non si tratta, sia chiaro, di una piattaforma stile YOUTUBE dove gli iscritti possono caricare ciò che vogliono, un comitato ad hoc seleziona i documentari per garantire la qualità artistica della piattaforma.

YOUMOVIE sarà online a partire dal 1 ottobre, già definita come la Netflix del cinema indipendente italiano. Non solo piattaforma, ma anche community dove ogni autore attraverso una pagina personalizzabile potrà postare le copertine dei propri film, aggiungere foto, trailer, oppure condurre delle dirette per parlare con gli appassionati di cinema o semplicemente condividere con i colleghi le proprie idee.

Davide Vigore e Daniele Ciprì sul set de La Bellezza Imperfetta

è proprio vero che dalle crisi possono nascere splendide opportunità.

Nunzia Castravelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...